Novena a Santa Gemma Galgani

A A A A A
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 -


Settimo giorno - Con Maria madre del Signore

"Maria serbava e meditava in cuor suo tutte le meraviglie che si dicevano di Gesù" (Lc 2, 19) Gesù disse al discepolo che egli amava: Ecco tua madre" (Gv 19, 27)

PRIMA ORAZIONE
O Dio, che hai reso la vergine santa Gemma Galgani immagine del tuo Figlio crocifisso, donaci, per sua intercessione, di partecipare ai patimenti di Cristo, per meritare di essere associati alla sua gloria. Per Cristo nostro Signore. Amen. (Dalla liturgia della Chiesa)

Gemma amò e incontrò anche Gesù con Maria madre del Signore, sin da piccina. La formazione ricevuta a casa, nella scuola delle religiose Zitine, fu decisiva in merito. Rimasta orfana, con precocità umana e cristiana, al di là del comune, prega la Madonna di essere sua madre, dal cielo. Tra le risoluzioni prese il giorno della sua prima comunione vi è questa: "Mi preparerò per le feste della Madonna con qualche mortificazione, e tutte le notti chiederò la benedizione alla Mamma del cielo".

Nelle estasi di Gemma, nei suoi sfoghi con il Signore, compare frequentemente la Vergine Maria che le dice parole di sollievo e di consolazione... Nella sua autobiografia, nelle sue lettere, spiega il suo affetto filiale verso Maria in questi termini: dopo "il rapimento dei sensi... io mi trovai dinanzi alla Mamma mia celeste... La Mamma mi rivolse alcune parole... Dopo, la Mamma mia mi baciò sulla fronte".

Gemma aveva un'idea molto chiara del ruolo primordiale di Maria nella vita di Gesù, nel mistero della Chiesa, nella conversione dei peccatori. Ed è conscia di essere lei stessa una voce insieme alle altre nel coro grandioso che lungo i secoli "proclama beata" Maria.

La relazione spirituale-familiare di Gemma con il giovane santo passionista Gabriele dell'Addolorata influisce perché questa qualifica - Addolorata - le sia particolarmente gradita ed espressiva. Forse anche la vita insieme alla croce o anche sulla croce stessa che Gemma come Maria portò...

Nella sua vita, nelle sue estasi, nelle sue lettere troviamo Gemma che prende sempre come dette a sé le parole pronunciate da Gesù sulla croce: "Ecco tua madre", serbando e meditando in cuor suo e attuando poi nella sua vita come Maria, le lezioni apprese nel contatto assiduo e familiare al di là del comune, con il Signore.

Nei momenti difficili della sua vita c'è sempre Maria. Nel momento supremo della sua morte Gemma esclama: "Non chiedo niente. Ho offerto a Dio il sacrificio di tutto". Nel dire queste parole fissò il suo sguardo su un'immagine della Madonna e pregò: "Madre mia, affido a te l'anima mia! Di' a Gesù che mi usi misericordia!"

SPUNTI DI RIFLESSIONE

• Santa Gemma, rimasta orfana, trovò in Maria la madre di cui ora cominciava ad avere più bisogno. Tutti siamo orfani di qualcosa o di qualcuno. Non c'è niente che Maria non possa supplire abbondantemente nella nostra vita.

• Davanti ai tuoi problemi e alle tue croci, davanti ai problemi del mondo, l'invocazione di Maria Addolorata accanto alla croce ti deve accattivare e appassionare e portarti ad essere consolazione per quanti soffrono e piangono attorno a te.

PREGHIERA DEI FEDELI
Maria esercitò un influsso decisivo sulla vita di santa Gemma. Perché a imitazione di santa Gemma abbiamo sempre Maria come madre e modello della vita cristiana, preghiamo.

Per intercessione di santa Gemma, ascolta, Signore, la nostra preghiera.

Maria, serva del Signore, aiutò santa Gemma nella sua dedizione incondizionata a Dio. Perché anche noi siamo sinceri e generosi in tutto quello che Dio e il nostro impegno battesimale esigono da noi, preghiamo.

Per intercessione di santa Gemma, ascolta, Signore, la nostra preghiera.

Maria, la Vergine Addolorata, sopportò con amore e fiducia il dolore di vedere Gesù morto sulla croce e tra le sue braccia. Perché a imitazione della Vergine e di santa Gemma offriamo a Dio con amore generoso la croce che è la realizzazione perseverante del dovere di ogni giorno, preghiamo.

Per intercessione di santa Gemma, ascolta, Signore, la nostra preghiera.

PREGHIERA FINALE
Signore, Maria è stata l'amore più grande della tua vita qui sulla terra.

Ella, serva del Signore, rimase sempre accanto a Te, in modo particolare quando eri in croce.

Anche santa Gemma prese Maria per Madre e le affidò la sua orfanezza, i suoi dolori e i suoi più grandi amori. Che anch'io affidi a Maria i miei problemi, le mie inquietudini, senza mai stancarmi né perdermi d'animo.

Che quanti soffrono trovino in Maria, come trovasti Tu, Signore, come trovò santa Gemma, il conforto, la compagnia e l'aiuto di cui hanno bisogno. Per Cristo nostro Signore. Amen. (Si può recitare anche un Pater, Ave, Gloria).