[ Ritorna al sito Gesu confido in Te! - Torna all'indice ]
A A A A A

ANNO 1940

Ave Maria

Tutto per piacere a Gesù, glorificare Dio, salvare anime!

 

Settembre

11 - Il nemico gettò più volte a terra le immagini del S. Volto.

19 - Mi schiacciò al muro e voleva promessa di non più comunicare col Rev. Padre... Mi tormentò molto in Cappella. Gesù tutto quello che vuoi! ...

22 - Giunse il conio della medaglia del S. Volto, la gettò da tutte le parti e mi suggestionò tanto, che credetti di perdere la ragione.

 

Ottobre

1 - Voleva sputassi sopra l'immagine del S. Volto. La baciai facendo ripetuti atti di amore e ne ebbi un forte schiaffo.

6 - Mi si presentò come angelo di luce, inducendomi a cessare la preghiera e riposarmi, accortami dell'inganno al nome di Maria sparì.

12 e 13 - Sono stata a Lucca, la città del Volto Santo! Veramente si prova un benessere soprannaturale, si sente sensibilmente la presenza di Gesù! Mi sento come schiacciata da tante grazie! Le parole di Gesù: - Non ho bisogno d'intermediari per mostrarmi alle anime a me dilette - mi hanno rapita nella dolce contemplazione del Suo Volto Divino, che passò? ... Grazie Gesù... Dammi la Tua croce, le Tue pene... dammi anime d'offrirTi, tante anime, tutte le anime! ... che Suor Pierina sia immolata nel silenzio e nel nascondimento. Ho sentito con certezza che la medaglia farà un gran bene, che il nemico ruggirà ancora molto, ma sarò sostenuta dalla grazia e dalla ubbidienza. Veramente dopo questo, non avevo più interesse a far scoprire il S. Volto, ma lo feci per la mia compagna Suor M. Paola, e a porte chiuse si ottenne di vederlo. Il nemico in questa chiesa di San Martino, mi gettò a terra con rabbia.

15 - Oggi 27 anni sono entrata in Religione! quante grazie! ... quante lotte!... quante miserie! quante! quante!... Anima mia, confidenza, abbandono, umiltà... non più vita personale, ma vivere unicamente per la gloria di Dio. Tutto posso in Gesù, niente posso senza di Lui; sono un guastamestieri. Adorazione continua di Dio, uniformità ai Suoi Voleri.

 

Novembre

19 - Ho una volontà debole oggi, il nemico rugge; Maria, aiutami Sono entrata in S. Ignazio per confessarmi, m'inginocchiai, vedendo entrare un Padre in confessionale... era il nemico... col segno della croce sparì.

27 - Quanto è buono Gesù coi miserabili! Ieri ho sentito un impulso straordinario a mandare le Suore alla Chiesa dei Padri, per onorare S. Silvestro, Santo a me sconosciuto, e con un po' di sacrificio sono riuscita a mandarle tutte. Sentendo poi raccontare il sermone udito e vedendo nella preghiera dell'immagine, come fosse devoto dei SS. Sacramento e della Madonna, mi sentii spinta a raccomandarmi a Lui con confidenza. Mi trovavo a colloquio con Lui, raccomandando i miei bisogni, quando me lo trovai davanti e poggiandomi la mano sul capo mi disse: - Sta tranquilla, non temere il nemico. Tenterà tutti i mezzi per chiuderti il cuore, ma io ti assisterò. - Tu sii sempre candida col Padre e ubbidiente se vuoi riportare vittoria. - Poi guardandomi con un sorriso, che mai dimenticherò e benedicendomi soggiunse: - Vedi questa veste splendente? È la veste di quelli che operano puramente per la gloria di Dio. - Sii sempre fedele al tuo voto e sarà anche la tua. - Disparve lasciandomi in cuore il paradiso. Oh, Gesù, così ripaghi tante infedeltà e miserie! ... Nonostante tutto, voglio essere una lode della maggior gloria di Dio! Che giunga al Creatore fra il rumore della tempesta, della lotta, o fra le inebrianti delizie dello spirito, poco importa. Quello che importa è che sia la lode della volontà divina. Umiltà e abbiezione assoluta. Maria!

 

Dicembre

1 - Oggi Gesù mi ha dato una grande consolazione! L'Immacolata in questa Sua novena, mi procurò la forza di lottare contro il nemico che non mi dà tregua! Gesù esposto, che gioia! Quante grazie! Ed io che farò?

Azioni non parole - Propositi: approfittare di tutte le tentazioni, di tutte le prove, per mostrare a Gesù che l'amo... per la gloria di Dio, per la salvezza delle anime.

Carità soprannaturale con le mie Suore. Attingerla dal Cuore di Dio e darla senza misura. Combattere - usque ad mortem. -

6 - Non ne posso più! Maria aiutami! Non ho che afferrarmi alla speranza ed abbandonarmi in Dio! Che non ti offenda o Gesù! Il nemico mi fa proposte spaventose, mi suggestiona terribilmente! Coraggio anima mia, abbandono, abbandono! Gesù, Gesù, Gesù!

7 - Questa notte il nemico mi tentò un altro tiro fra i molti di questi giorni... Quanta lotta, Maria, non ne posso più! Oh, Gesù, tutto quello che Tu vuoi, ma aiuta la mia debolezza!

10 - Ho bisogno, estremo bisogno di ricorrere al medico dell'anima mia... Ho il cuore stretto, duro, ribelle... Non ne posso più... anche il fisico pare ceda alla violenza del nemico... Maria, non lasciarmi sola!

14 - Quanta bontà mi à usata Gesù coi mandarmi il Padre, che dopo avermi ridata la pace, mi cibò della S. Eucaristia! Ho compreso come Gesù mi vuole completamente abbandonata in Lui per mezzo dell'ubbidienza. Costi quello che costi devo ubbidire. Occhi chiusi per nulla vedere, capire. Umiltà e confidenza - solo così potrò essere forte contro il nemico... Nell'esterno - vigilanza, perché sia sempre padrona di me stessa, reprimere anche il più piccolo moto d'impazienza. Mi costerà assai, ma Gesù lo vuole, mi aiuterà. - Fino al presente ho pensato che, questi difetti esterni mi servivano per umiliarmi davanti alla Comunità e ne godeva... ora Gesù vuole diversamente. - A Lui mi affido.

18 - Ho lottato assai in questi giorni, mi sono attaccata all'ubbidienza e Gesù ha vinto in me... Cerco di stare calma... mi pare di cadere in un precipizio... a me la sofferenza, alle anime luce e perdono. Voglio chiedere ogni giorno alla Madonna la grazia di vivere in un abbandono gioioso, per compiere perfettamente la SS. Volontà di Dio.

20 - Il Padre non c'è ... ci sei Tu, Gesù, c'è la mia Mamma Immacolata che metteranno in fuga il nemico... abbandono assoluto in Dio, anima mia... ricorda le parole dell'ubbidienza... tutto per le anime. Asciugare le lagrime di Gesù con la lotta e la sofferenza!

23 - La confessione mi ha dato la pace... quanto è buono Gesù, con me, tanto ribelle! Ora anima mia sappi conservarla, ubbidendo. O Gesù sono Tua, perché devo temere? Mamma mia Immacolata aiutami! Dilexit et tradidit semetipsum pro me, et ego dilígam Te, et tradam me ípsum pro Te.

Santa Notte - dopo la Santa Comunione Gesù si è impossessato di tutta me stessa. Che passò... non lo so dire... fu la festa dell'Amore! Mi mostrò il mio cuore nel Suo e mi disse: VEDI COME TI AMO. DAL GIORNO DELLA TUA la COMUNIONE TI HO SEMPRE TENUTA COSÌ VICINA... poi mi parlò di altri cuori a lui consacrati, e soggiunse - TU Mi SARAI FEDELE, MI CONSOLERAI? e dicendoGli io, un po' turbata, se mai dubitasse della mia fedeltà, rispose - NON TURBARTI, PIÙ TARDI, SAPRAI PERCHÉ VOGLIO DA TE RIPETUTE CONFERME DI FEDELTA'. Quando mi riebbi, una pace profonda invadeva l'animo mio, e mi parve strano, il ritrovarmi ancora su questa terra. O Gesù, così ripaghi le mie infedeltà? Spogliami di tutto e di me stessa, perché Tu solo e pienamente abbia a regnare in me.

Niente per me, tutto per la gloria di Dio. Fedeltà alla grazia, stima della grazia. Da mihi hanc aquam.

27 - Quanto amor proprio!... hai ragione di umiliarti anima mia! non ho avuto il coraggio di troncare un discorso, in cui il mio io era accarezzato, perché le Suore non se ne avvedessero... dopo tante grazie! Perdono Gesù! Mi studierò di stritolare questo amore smodato di me stessa, umiliandomi in tutte le occasioni che Gesù mi presenta.

29 - Giorno di ritiro - Gran pace. Durante la meditazione: Gesù tutto cuore, Gesù tutto amore - grandi slanci, grandi desideri di amare Gesù come non è stato amato. Attenta, anima mia, ... Amore reale, fatto di rinunce di sacrificio, di lotte, di patire... Per Te, o Gesù tutto, tutto. Davanti a Gesù esposto ho goduto una profonda intimità, coi mio Diletto. Gesù mi ha partecipato le sue pene, i suoi desideri... mi vuole con Lui nel Getzemani, mi domanda se accetto... mi prevede grandi sofferenze... O Gesù caro, che Ti posso io dare se non un cuore desideroso d'amarti, e una volontà risoluta, a voler tutto quello che Tu vuoi? Conosco la mia miseria, la mia superbia, lo spirito d'indipendenza che mi domina, lascia dunque che Ti dica - Sì Gesù, accetto tutto, ma sempre, se il Padre lo permette. Gesù è stato più contento di questa mia sottomissione, che dell'accettazione di ogni sofferenza. Caro Gesù, Tu sai quanto la mia volontà ha guastato i tuoi doni. Io sono il niente - Gesù è il tutto.