PREMESSA
Luigina Sinapi avrebbe meritato che a stilare la sua prima biografia
fosse uno di quegli scrittori esperti nel «raccontare di santi» i
quali, con un'intuizione sapiente ed esatta, sanno cogliere anche le
minime sfumature di un'anima così speciale. Invece è toccato a uno che,
con la «deformazione professionale del giornalista» sa cogliere solo i
fatti esterni per poi racchiuderli in una sintesi, il più delle volte,
scarna e «telegrafica».
Mi auguro però che, dopo questa breve vita di Luigina, qualche penna
autorevole e prestigiosa ci possa dare un volume esauriente, in cui
tutta la sua personalità, la sua ricchezza spirituale ed i suoi doni
soprannaturali possano venire esposti con ordine e ricchezza come,
appunto, Luigina merita.
Conobbi questa «piccola-grande donna» nell'autunno del 1972. Una sera
le feci visita in compagnia di un Padre, molto amico mio, e ricordo che
ne rimasi profondamente toccato. Il nostro fu, è vero, un incontro di
pura conoscenza, ma bastò per suscitare in me l'impressione, quasi
palpabile, di trovarmi di fronte ad un bel volto sorridente e a degli
occhi dolci, intelligenti e buoni, dietro cui si nascondeva «un'anima
di Dio». La rividi un'altra volta. Poi, dopo vane telefonate, alle
quali mi si rispondeva che la signorina era sofferente, non mi feci più
vivo.
Passarono pochi anni ed un giorno, incontrando un giovane che
accompagnava spesso un sacerdote che portava l'Eucarestia a Luigina,
seppi che essa era volata al cielo.
A distanza di sette anni eccomi davanti al compito, non facile, di
tratteggiare il suo profilo. Fortunatamente le molte testimonianze a
mia disposizione mi permettono di avvicinarmi più profondamente a
questa «donna di Dio» per f tentare di scoprire la ricchezza in essa
racchiusa.
Dopo aver attentamente analizzato tutto il materiale, lavoro che
all'inizio mi sembrava impossibile, ne fui presto affascinato. Le idee
si fecero sempre più chiare e cominciai a battere sulla tastiera della
macchina da scrivere.
La vita di Luigina è una di quelle «vicende umane» che riconciliano,
specie oggi, con l'essere umano. Nascosta, riservata, «normale», è una
vita ricca di mille sfaccettature singolari e meravigliose. Una cosa
balza agli occhi innanzi tutto: Luigina ha saputo vivere le virtù
cristiane e le ha vissute in sommo grado. Come si dice, quando si
discute della vita di un «servo di Dio», ha vissuto le virtù in «grado
eroico». Ed oltre la Fede, la Speranza, e la Carità, cioè le tre virtù
teologali essenziali, ha vissuto eroicamente la pazienza, la prudenza,
la fortezza e la temperanza. Il tutto poi non disgiunto dalla gioia di
vivere e da un santo humor, tutto suo. I santi, infatti, quelli veri,
non hanno mai il collo torto e tanto meno il viso triste! Dio è Amore
ma è anche Gioia. Ed il profumo di Dio è sempre «sorridente».
Si legge nella vita di S. Francesco d'Assisi che, al termine della sua
esistenza, non era più un uomo che pregava, ma la preghiera
personificata. Qualche cosa di simile penso si dovrebbe dire quando si
parla di Luigina Sinapi.
Tutte le volte che ella si avvicinava per il colloquio con gli uomini
sembrava che interrompesse il suo colloquio con il Cielo, con gli
abitatori dell'aldilà. Vicino a lei il mondo invisibile, quasi, si
confondeva con quello visibile.
E poi bastava entrare nella sua casa. Subito sembrava di entrare come
in un Tempio, per l'atmosfera di sacro, di raccoglimento che ci
circondava. E quella casa aveva un luogo che sembrava come il cuore
dell'abitazione: la Cappellina, dove, quando si varcava la soglia,
irresistibilmente ci si dirigeva. Dentro quella Cappellina pareva che
il Cielo e la terra si dessero incontro. Si era come immersi in una
atmosfera di gioia al di sopra di questa terra. Là, quante ore del
giorno e della notte Lui gina trascorreva!
I suoi interlocutori celesti erano Gesù, la Madonna, l'Angelo Custode,
S. Giuseppe, S. Teresina, S. Gemma Galgani e San Francesco, ecc...
Ma la parte preponderante dei suoi colloqui, dei suoi trattenimenti con
gli abitatori del cielo, era riservata soprattutto alla Madonna, o
meglio, come Luigina amava chiamarla: la Mamma Maria.
La chiamava sempre così Questo dolce titolo: la Mamma Maria, lo
pronunziava con un sorriso così bello, pieno di dolcezza, pieno di
affettuosità che subito ci si accorgeva che doveva esserci un filo
conduttore diretto tra lei e la Madre del Cielo.
Era un filo reale, un filo di cui tante volte si avvertiva la presenza.
E la Mamma Maria era tutto per Luigina. Era lei che l'aiutava, era Lei
che la consigliava, era Lei che dava i messaggi o meglio quelle
risposte che Luigina, è vero, riceveva per consegnare a quanti
ricorrevano a lei.
Molte persone hanno potuto così imparare come bisogna camminare nella
strada di questa vita per poter essere figli della Mamma Celeste.
La Madonna era ed è, lo insegnava Luigina, una Mamma piena di dolcezza,
piena di bontà, e con il Cuore pieno di misericordia verso i più
bisognosi, verso i più peccatori. Tuttavia la Madonna è una mamma la
quale non favorisce la pigrizia dei suoi figli. Voleva che si
lavorasse, voleva che si pregasse, voleva soprattutto che i suoi figli
fossero educati alla scuola della Croce.
Ed ecco allora un'altra caratteristica della spiritualità e del
messaggio di Luigina: la sofferenza.
La sua vita fu un continuo Calvario, un continuo martirio. Una continua
sofferenza, interrotta ogni tanto da qualche breve pausa.
Luigina ha sofferto sempre.
E a questo proposito non si può fare a meno di riportare il brano di un
discorso di Papa Pio XII, quando, durante l'anno 1954, l'Anno Mariano,
diresse un messaggio per gli ammalati di tutto il mondo. In quel
messaggio, per 'poter incoraggiare gli ammalati a valorizzare la loro
sofferenza, volle prendere per esempio proprio una signorina. E noi
sappiamo che quella persona citata da Pio XII, e lo sappiamo da
testimonianze certe, era proprio la nostra Luigina.
Ecco come si espresse Pio XII dopo aver parlato di coloro che
rifiutano, si ribellano alla sofferenza: «Ma non è sempre così, diletti
figli, non sempre vi sono anime ribelli, anime che imprecano sotto la
pressione della sofferenza. Vi sono, grazie =a Dio, anime -rassegnate
alla Divina Volontà. Vi sono -"me serene, liete. Anime che hanno
perfino positivamente cercato la sofferenza.
«Di una, ed era Luigina Sinapi, in particolare Noi udimmo un giorno la
storia nel radioso Anno Santo, quando i Nostri figli accorrevano
straordinariamente numerosi a Noi da ogni parte del mondo. Era una
giovane di venti anni, modesta di origine, a cui il Signore aveva
donato tanta freschezza ed insieme tanto candore. Tutti ne sentivano il
fascino perché ella spargeva intorno a sé il profumo di una vita
incontaminata. Ma un giorno ella temette di poter diventare occasione
di peccato e, avendone avuto quasi un'interiore certezza, andò a
ricevere Gesù e in un impeto di generosità gli chiese dì toglierle ogni
bellezza e perfino la salute. Dio esaudì, accettando l'offerta di
quella vita per la salvezza delle anime».
«Ma sappiamo, Noi sappiamo, che vive ancora, anche se arde e si consuma
come una lampada viva davanti al Trono della Giustizia e dell'amore di
Dio. Ella non impreca, non mormora, non chiede a Dio «perché. ha sempre
il sorriso sul volto, mentre conserva perenne nell'anima la calma e la
gioia. Bisognerebbe chiedere a lei perché accetta di soffrire, perché
ne gode, perché ha cercato i patimenti, e come a lei bisognerebbe
chiederlo a migliaia di anime che si offrono a Dio in silenzioso
olocausto.
Non poteva Luigina avere una testimonianza più autorevole.
Gli amici intimi hanno visto sempre Luigina sofferente, giammai triste.
Nella sofferenza il suo volto sapeva sorridere. Era il volto di chi
gioisce soffrendo, perché soffre per amore e con amore. Quel volto
sorridente era, diciamo così, come la spiegazione di un'offerta che lei
aveva fatto di sé, nella vita.
Ringrazio gli amici di Luigina che hanno permesso, con le loro precise
e giurate testimonianze, di mettere a disposizione tanto prezioso
materiale.
17 Aprile 1985 Chino Bert