[ Ritorna al sito Gesu confido in Te! - Torna all'indice ]
A A A A A
GESU’, OGGI NON HO COMBINATO NULLA! GESU’, OGGI NON HO COMBINATO NULLA!

AMICO - Gesù, oggi non ho combinato nulla, sono stato un autentico lazzarone!
Mi sono alzato questa mattina con la luna di traverso e mi sono trovato con la testa nelle nuvole tutto il giorno senza la possibilità di riprendere la guida della macchina.
A scuola sono stato richiamato diverse volte, a studio mi sono appisolato sui libri, in casa, sono uscito a zonzo come una farfalla di fiore in fiore...
Il tempo mi è passato così, e questa sera mi sento terribilmente vuoto.
Sono venuto da te, come si va dal medico, per vedere di che cosa soffro, prima che sia troppo tardi e il male diventi cronico.
Vorrei proprio che tu non ti vergognassi di me, ma, personalmente, non mi capisco!

GESÙ - Non ti spaventare, amico mio. Quanto ti succede non è grave e, una giornata "storta" in cui si perde il timone della barca, è sempre possibile, quello che conta è come hai fatto: non giustificarsi e riprendere la rotta.
Stai diventando un uomo, e nel tuo corpo c'è tutta una ebollizione chimica che è più impegnativa di una bomba atomica: tutto tende a farti crescere, a farti diventare uomo, nei muscoli, nello scheletro. Questo non puoi non risentirlo anche sul piano dell'umore, che ti porta ora ad essere giù e ora ad essere su di giri. Se non ti scoraggi di questi alti e bassi e ti sai continuamente riprendere per fare il punto della situazione, con nuovo coraggio e anche un po' di buon umore, tutto si risolverà con la vittoria della tua personalità su tutte le tue facoltà.
Sappi ricuperare domani il tempo perduto oggi, involontariamente, accettando serenamente i contraccolpi della natura in via di sviluppo che è portata a "sentire" il tempo meteorologico e i ritmi biologici del tuo organismo. Parlane anche con i tuoi genitori che ti sapranno spiegare bene o con il tuo Padre Spirituale.
Non ti fidare di parlarne con i tuoi compagni o col primo che capita, perché potrebbero saperne meno di te e ingannarti facendoti cadere in qualche trappola.
Diventare adulti è un impegno serio che investe tutta l'anima e il corpo e devi esercitarti ad amare Dio con tutta la mente, con tutto il cuore e con tutte le tue forze, senza nulla temere perché tutto quello che sei e che hai è buono: nulla è da scartarsi, purché tu lo prenda con gratitudine al Signore, tutto santificando con la preghiera.

AMICO - Caro Gesù, con te ci si intende subito: ho capito che hai capito i miei scombussolamenti anche fisiologici e le conseguenti giornate di crisi. Sono contento di quello che mi hai detto e che ne posso parlare liberamente, anche di sesso, con il mio Padre spirituale e con te. Del resto è naturale: perché tutto quello che appartiene al mio corpo è dono di Papà ed è una cosa bella altrimenti non ce l'avrebbe data. E tutto deve servirmi per amarvi e per amare. Io mi dono totalmente a te, o mio amico Gesù, così come tu, in questo sacramento ti doni a me con tutto il tuo Corpo, il tuo Sangue e la tua divinità. Mi fa piacere pensare che anche tu, alla mia età hai avuto queste crisi di sviluppo e che le hai superate parlandone con i tuoi genitori e certamente anche con tuo Papà che ha fatto tante cose meravigliose.
Dirò anche ai miei compagni di parlarne con te, che è bellissimo.
(Ora fermati a parlare con Gesù di tutto duello che senti nel tuo cuore... ).
Mammina mia, Gesù mi ha detto che sto diventando un uomo e che tutto quello che sento dentro di me è bellissimo, aiutami a mantenere tutto limpido e puro come desidera Gesù, il mio amico al quale voglio un sacco di bene, perché è forte.